Riapre il ristorante Il Flauto di Pan, una stella Michelin, all’interno della storica Villa Cimbrone a Ravello. Una cucina che si muove tra orti e lampare, espressione identitaria della Costa d’Amalfi, opera dello chef Lorenzo Montoro.
Foglie, fiori ed erbe raccolte al momento nei giardini della Villa arricchiscono i piatti, composti come brevi racconti della Costa d’Amalfi: sono storie di contadini che coltivano terrazzamenti impervi, di greggi che pascolano sui Monti Lattari, di pescatori che al calar del buio escono per mare con la luce fioca delle lampare. Ci sono il sambuco e i limoni, gli spinaci di montagna e il cedrangolo, il pesce azzurro, lo zafferano di Tramonti, gli asparagi selvatici, il provolone del Monaco, il coniglio e l’agnello dei Monti Lattari.
Classe 1980, originario di Sarno (Salerno), Lorenzo Montoro porta in cucina le sue origini orgogliosamente contadine: è cresciuto nell’azienda agricola biologica di famiglia, conosce la terra e le infinite possibilità che derivano da un suo utilizzo consapevole.
La sua è una cucina di sobrietà e ricerca, sostenibile nel suo significato più pregnante. Con il suo arrivo a Villa Cimbrone, nel 2019, ha ridisegnato a orto una parte dei terrazzamenti che circondano la proprietà, mettendo a dimora ortaggi, verdure a foglia, frutta ed erbe aromatiche.
[Leggi l’articolo completo nel nuovo numero di luglio-agosto 2024 de La Madia Travelfood. Puoi acquistare una copia digitale nello sfoglia online oppure sottoscrivere un abbonamento per ricevere ogni due mesi la rivista cartacea]