
Esperienze che fanno crescere ma soprattutto occasioni da ricordare e custodire gelosamente. Nel mese di marzo vi è stato il primo contatto tra il Quirinale e l’istituto alberghiero dell’Olivetti di Monza, una grande opportunità per contribuire insieme ad altre scuole italiane all’evento di celebrazione della Festa della Repubblica.
Renata Cumino, Katiuscia Diaco, Marco Guarda e Vincenzo Butticè (insegnante e restaurant manager del ristorante Il Moro), entusiasti, vengono ricevuti dal responsabile cerimoniere Domenico Santamaria, dalla dott.ssa Tirelli e dallo chef executive Fabrizio Boca per un primo briefing ed approccio; successivamente, dal 13 al 18 maggio forniscono il primo contributo con una delegazione di 5 studenti guidata da Vincenzo Butticè.
Il piccolo gruppo coinvolto, doveva occuparsi delle preparazioni gluten free tenendo sempre ben a mente l’obiettivo chiaro e definito dal Presidente Sergio Mattarella, “La cucina del Quirinale è la cucina degli italiani”.
Una sorta di prova in vista della grande festa i cui preparativi sono poi cominciati il 29 Maggio. Spirito di squadra, competenze, tecnica, integrazione, problem solving, aspetti e valori fondamentali per la crescita di giovani studenti assolutamente conquistati dalla solennità dei luoghi, dell’ambiente e di tutto ciò che li circondava. Atmosfera più tesa e decisamente più pressante, al gruppo di studenti di cucina si sono aggiunti 12 studenti di sala e 3 di accoglienza con un compito impegnativo e prestigioso, l’allestimento del buffet della sera del primo Giugno, dove il Presidente Sergio Mattarella ha ospitato 2000 ospiti tra personalità ed autorità nazionali ed internazionali.
Poche parole non saranno sufficienti a trasmettere l’esperienza vissuta da questi giovani ragazzi, non è sicuramente un’opportunità che nasce ogni giorno ma l’augurio è che sia stato per loro un momento di confronto da cui trarre piccoli e grandi insegnamenti per proseguire con maggiore energia ed autostima nel percorso di apprendimento e conoscenza professionale.
Ristorante Il Moro
via Parravicini, 44 – Monza (MB)
+39 039 327899 – info@ilmororistorante.it – chiuso il lunedì