Flessibilità: gustosa e sana, in grado di stuzzicare la curiosità e capace di promuovere un senso di comunità e appartenenza: la cucina delle scuole e degli asili è molto più di semplice cibo. Per poter soddisfare ogni giorno le esigenze di tutti i bambini – che spaziano da chi è vegano, a chi non mangia carne di maiale, a chi è allergico al lattosio o al glutine – la ristorazione deve essere estremamente flessibile. I sistemi di cottura moderni e intelligenti, come iVario Pro di RATIONAL, contribuiscono a garantire a tutti un’alimentazione di alta qualità, gustosa e varia, anche quando l’impegno organizzativo richiesto è maggiore.
Che siano con o senza carne, senza lattosio o senza glutine, alcune caratteristiche dei piatti della ristorazione scolastica e materna devono essere comuni e imprescindibili: massima qualità e gusto e devono essere pronti rapidamente e nello stesso momento, in modo tale che i bambini possano mangiare tutti assieme. Per rendere possibile tutto questo Marco Iozzolino – National Corporate Chef di RATIONAL Italia – consiglia di attrezzare la cucina con due modelli di iVario Pro: «Nella versione L o XL, il sistema di cottura multifunzionale sostituisce brasiera, bollitore e pentola a pressione ed è progettato per preparare grandi quantità in poco tempo», spiega. Con una capacità di 150 litri, iVario Pro XL può preparare 400 porzioni di zuppa di verdure in 35 minuti o 15 chili di pasta in soli 22 minuti.
Il secondo modello, iVario Pro 2-S, è adatto alla gestione dei regimi alimentari specifici: con due vasche da 25 litri, offre la massima flessibilità. «Nella ristorazione collettiva è il complemento ideale di un sistema di cottura L o XL, in quanto permette di preparare anche piccole quantità di alternative vegetariane o per allergici». Ad esempio, mentre iVario Pro L cuoce 100 porzioni di ragù di tacchino, una vasca di iVario Pro 2-S cuoce una piccola quantità di cibo vegetariano e l’altra vasca cuoce della pasta senza glutine. Per porzioni ancora più piccole, il fondo della vasca può essere suddiviso fino a quattro zone di temperatura differenti in modo da poter rosolare, ad esempio, le cotolette di verdure senza riscaldare l’intera vasca e sprecare energia.
«La combinazione di questi due sistemi di cottura è realmente ideale per gestire la ristorazione scolastica», afferma Iozzolino. «Grazie alle sue funzioni intelligenti, iVario Pro assicura che tutti i pasti, siano essi standard o speciali, siano preparati rapidamente e con standard elevati. E senza stress per il personale di cucina». Ad esempio, con il sistema di gestione digitale della cucina ConnectedCooking, le ricette possono essere create in modo semplice e veloce su PC, tablet o smartphone e inviate ai sistemi di cottura con un semplice clic. L’utente non deve fare altro che avviare il processo di cottura sul sistema di cottura e seguire le istruzioni sul display: l’intelligenza di cottura di iVario Pro riconosce la quantità di carico, le condizioni e le dimensioni del cibo, regola continuamente il processo di cottura e avvisa l’utente quando è necessario intervenire per girare o mescolare. «In questo modo si garantisce che gli alimenti raggiungano sempre il giusto punto di cottura. Allo stesso tempo, non è necessario che il personale di cucina controlli gli alimenti».
iVario Pro è fino a 4 volte più veloce della tecnologia di cucina tradizionale e consuma fino al 40% in meno di energia. In combinazione con la gestione digitale delle ricette, la sua facilità d’uso e il monitoraggio automatico fa sì che tutto sia pronto in tempo per la campanella. Sia il ragù di tacchino da 100 porzioni che l’alternativa vegetariana da 30 porzioni. Il tutto con una qualità sempre elevata e senza alcun problema per il personale di cucina. Ulteriori informazioni sui diversi modelli iVario Pro sono disponibili sul sito rational-online.com.