Per appiattire la curva e contenere il coronavirus il prima possibile, ormai sappiamo bene che è meglio restare a casa. Questa è una verità, che coinvolge tutti noi, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. #iorestoacasa è lo slogan di chi si comporta in maniera responsabile e questo è all’improvviso lo scenario, che dobbiamo affrontare: stare tra le quattro mura di casa e trovare qualcosa da fare. Per qualcuno può essere davvero rilassante avere l’opportunità di finire finalmente quel libro, o quella serie tv, per qualcun altro, invece, può trasformarsi nel più grande incubo. Per dare un po’ di coraggio a tutti noi e per evitare la noia, Holidu, il motore di ricerca per le case vacanza, ha stilato una lista delle migliori attività da fare a casa!
1. Guardare un film per viaggiare con la mente
Cos’è che si sogna quando non ci si può spostare da casa? Viaggiare ovviamente! Per il momento, tutto ciò che si può attivamente fare è continuare a sognare e a fare nuovi progetti. Quindi perché non passare una serata di grande cinema con i migliori film e documentari di viaggio? Su Netflix, ad esempio, ci sono diversi spunti per avere l’ispirazione tra cui Spedizione felicità, Il nostro pianeta e Wild. A chi manca condividere tutto con i propri amici, potrà guardare un film su netflixparty.com e commentare live la pellicola!
2. Diventare il prossimo master chef
Ora che abbiamo finito di accaparrarci tutto il necessario, non si può fare a meno di mettersi all’opera e preparare i piatti migliori. Finalmente si avrà il tempo di spadellare per ore o di provare le ricette più complicate, dando spazio alla creatività. Ai viaggiatori più nostalgici, basterà sbizzarrirsi con le ricette da tutto il mondo, cucinando un delizioso pad thai per il proprio compagno di quarantena o affettando cetrioli e peperoni per una deliziosa insalata greca. Fare un viaggio culinario alla ricerca delle ricette più gustose sarà semplice con giallozafferano.it o fattoincasadabenedetta.it.
3. Preparare un picnic al coperto e pattinare
Basterà stendere il tappeto sul pavimento e preparare un delizioso picnic al chiuso, in balcone o in giardino. In questo modo si crea un’atmosfera molto più intima rispetto a quella che si crea a tavola. Sicuramente divertirà i bambini, ma anche il vostro partner. Per dare un tocco in più, si potrà costruire anche una piccola capanna accanto al banchetto e magari preparare due calici di vino. Dopo pranzo, per smaltire le calorie, si potrà tirare fuori i vecchi pattini a rotelle ed esercitarsi in garage! Un po’ di esercizio non farà certo male.
4. Pensare alla carriera
Torniamo a questioni più serie. Forse questo è il momento giusto di rilanciare la propria carriera. Imparare qualcosa di nuovo su quello che si sa già o aggiungere nuove conoscenze va sempre bene, ma specialmente oggi è semplicissimo. Questo tempo extra permetterà di aggiornarsi su argomenti, che ci hanno sempre incuriosito, ma che non abbiamo mai avuto la possibilità di approfondire. Per poter studiare online, ci sono diversi siti, che offrono corsi gratuiti, tra cui coursera.org, udemy.com e udacity.com.
5. Fare un sunto dei viaggi fatti o creare un album
Ora è il momento perfetto per rispolverare quelle scatole piene di foto di viaggio, dopo tutti questi anni, per guardare le foto e scegliere le più belle. Questo si può fare sia che esse siano stampate che digitali. Fare una selezione di tutte le cartelle online in modo da poterne fare un bell’album fotografico sarà davvero divertente, basterà un po’ di pazienza e una bella tazza di tè alla mano. E mentre si sfogliano questi bei ricordi, un sorriso scapperà pensando al prossimo viaggio!
6. Rimanere in forma a casa
Anche le palestre hanno chiuso i battenti e ora che la nostra libertà e il nostro spazio vitale sono stati limitati, bisogna trovare nuovi metodi per rimanere al top della forma fisica (e mentale)! Molte sono le influencer, che ci tengono compagnia sui social media, specialmente in questo periodo, ma quelle che vi spingeranno a muovervi di più sono Giulia Calcaterra e i suoi allenamenti ad alta intensità youtube.com/channel/giuliacalcaterra oppure quelli di Adriene, con le sue lezioni di yoga, perfette per rilassarsi e per fare stretching youtube.com/user/yogawithadriene.
7. Aggiornare la lista di cose da fare in viaggio
Il tempo in più potrà servire per pianificare e programmare il vostro prossimo viaggio! Potrete già imparare una nuova lingua con l’app di duolingo.com o leggere tutti i blog di viaggio online
per determinare la vostra prossima destinazione. Ad esempio, potrete trovare l’ispirazione per il vostro prossimo viaggio attraverso il Magazine di Holidu: holidu.it/magazine e cercare il prezzo delle attività da visitare su getyourguide.it.
8. Diventare un vero barista
Ora che tutti i bar e i ristoranti sono chiusi è davvero il momento di imparare a fare quella Caipirinha o quel Mojito, che si è sempre voluto fare. Questo renderà l’atmosfera a casa decisamente più frizzante e giocosa! Le ricette e la storia dei cocktail sarà possibile estrapolarla dai consigli di Holidu su La Cucina italiana. Le dosi giuste e una shakerata daranno il sapore giusto al prossimo drink. lacucinaitaliana.it/classifica-cocktail-instagram/.
9. Cantare o ballare insieme alla famiglia o agli amici
Migliorare le proprie capacità canore o di ballo da soli è già una buona idea, ma è ancora più divertente condividerlo online con la famiglia e gli amici! Basterà organizzare un FaceTime di gruppo o uno Skype anche per queste attività, divertente vero? Le basi con il testo delle canzoni si potranno trovare tutte su YouTube, così come le coreografie più belle di Zumba ad esempio! I ballerini provetti potranno anche dilettarsi a giocare a Just Dance.
10. Ridecorare la casa
Ora che si sta per la maggior parte del tempo seduti a casa, ci si è accorti che quel mobile è ormai obsoleto o che le pareti vanno decisamente ripitturate. Nessun problema, è il tempo di risistemare tutte le stanze della casa, buttare le cose vecchie e riverniciare muri! Chi cerca ispirazione potrà dare uno sguardo al sito di ikea.it o di westwing.it per dare sfogo alla propria creatività anche comodamente da casa.