
Ho incontrato lo chef Giandomenico Caprioli questa estate durante un suo viaggio in Italia. L’avevo conosciuto molti anni fa al Grand Hotel Des Bains di Riccione nella brigata di Gino Angelini. Ora conduce ben 8 attività ristorative e commerciali legate al cibo di qualità italiano a Hong Kong.
La storia della sua vita è molto singolare, avventurosa, sembra la sceneggiatura di un film.
Lui nasce in una piccola fattoria del sud Italia, a Lavello (Potenza) da una famiglia di cuochi. Rosso e con gli occhi azzurri, subisce un bullismo al contrario da parte dei coetanei. Così cresce imparando bene ’a far spallate’: minore di tre fratelli e sesto di 7, ha presto appreso l’arte della sopravvivenza, che tanto gli servirà anche in seguito. Ma impara anche ad amare la campagna e i prodotti delle stagioni seguendo il padre nei campi, impiegato con la passione dell’agricoltura.
[Leggi l’articolo completo del nuovo numero di Novembre-Dicembre 2022 de La Madia Travelfood. Puoi acquistare una copia digitale nello Sfoglia Online oppure sottoscrivere un abbonamento per ricevere ogni due mesi la rivista cartacea.]