L’azienda Duemani nasce nel 2000. Luca D’Attoma ed Elena Celli, oltre ad aver realizzato il loro sogno, sono proprio “duemani” di nome e di fatto, lavorando insieme in questo incantevole territorio sulle colline che si affacciano sulla Costa Toscana.
Luca nasce in provincia di Firenze, Elena a Lucca; entrambi hanno sempre vissuto in Toscana. “Da questa meravigliosa regione abbiamo appreso l’arte di vivere, della cordialità, dell’amicizia e della semplicità”, sostengono con entusiasmo. Per questo la Duemani è stata la coronazione di un sogno per entrambi: aver trovato un luogo nella loro terra di origine, dove tutte queste caratteristiche si fondono. La vicinanza del mare e la totale immersione in mezzo alla macchia mediterranea, fanno della Duemani un luogo preservato dalle contaminazioni moderne. La scelta della biodinamica come metodo di coltivazione della vigna è quindi stata naturale. Luca ed Elena vogliono trasferire in questa azienda e trasmettere attraverso il loro vino, tutta l’energia positiva che questa terra contiene.
Biodinamica significa mantenere l’equilibrio della pianta e dei frutti, con un costante supporto di lavoro a mano senza l’utilizzo di prodotti chimici, ma con l’ausilio di tisane di erbe e compost naturali. In cantina questo metodo di lavoro porta il massimo rispetto per la vitalità delle uve; queste vengono lasciate fermentare e maturare senza alcuna aggiunta di additivi. Luca decide in seguito le tempistiche e le metodologie per ottenere il migliore affinamento possibile dei diversi vini.
“Lavoriamo insieme ma ognuno con il proprio compito ben definito”. Luca è infatti l’enologo e il responsabile della conduzione tecnica del vigneto. La sua passione per il vino si può finalmente esprimere in questi terreni e nei suoi prodotti. “Una zona difficile da dove può nascere un grande vino, questo è quello che mi aspetto”, dice Luca, e conclude “sono riuscito a realizzare il mio progetto nel quale ho investito molto”.
Elena lo supporta nella parte gestionale e amministrativa, insieme con assaggi nell’anno decidono la nascita dei loro vini e seguono personalmente i contatti con i clienti.
Attualmente la vigna, di 7.5 ettari ad alta densità di impianto, è totalmente produttiva e si è raggiunta la produzione complessiva di 40.000 bottiglie suddivise in cinque vini: Altrovino (merlot/cabernet franc), Duemani (cabernet franc), Suisassi (syrah), CiFRA (cabernet franc), Si (syrah rosato).