“E’ proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante” (Paolo Coelho “L’Alchimista” 1988). Sante Milandri, coadiuvato dalla moglie Pia, il suo sogno l’ha realizzato: lei architetto, lui ristoratore/artista con una sensibilità e gusto estetico innati, hanno trasformato il vecchio Cinema Alexander in un ristorante pieno di fascino.
La location è davvero suggestiva: provenendo dal centro, lasciando dietro di noi l'incantevole complesso di San Vitale (il cuore antico della città), appena attraversata Porta San Rocco, sulla destra si apre una piazzetta, il lato centrale della quale è occupato dalla riconoscibilissima facciata di quello che per decenni è stata una sala cinematografica di culto di Ravenna, il Cinema Alexander, appunto.
Ci sono ancora all'esterno gli spazi per i manifesti dei film in programmazione e quella bella facciata seria e appena un po’ vezzosa tipica di certi palazzotti stile Liberty. Si entra e lo spazio cambia decisamente: un contesto stile sala da té di stampo nordico con arredi di modernariato 'vintage'; poi, come in una autentica sala per spettacoli, si apre il sipario e in bell'ordine appaioni i sobri tavoli apparecchiati, un'area soppalcata facilmente accessibile; in fondo alla stanza il bancone del responsabile di sala e l'accesso a vista alle cucine…
Alle pareti specchi d’epoca restituiscono un'atmosfera di vissuto rivisitato, mentre nella parete più lunga scorrono le immagini (rigorosamente in bianco e nero!) di film famosi e storiche performance jazz… Il sound è sommesso, le luci non aggressive, i tavoli e le sedute comode (i tavoli lato parete sono serviti da ampi divanetti)…
La sala si riempie in fretta… Massima eterogeneità: famiglie più o meno numerose, gruppi di post-adolescenti, coppie di ogni età che vengono per trascorrere una serata gustando la cucina semplice ma, allo stesso tempo , elegante e raffinata che lo chef Davide Zanetti propone.
Sembrano frasi fatte, ma perché ciò che esce dalle cucine di gran parte dei ristoranti italiani ha un carattere così discontinuo: perfetto talvolta, andante o scadente tante altre? Qui ci siamo impegnati a guardare ciò che usciva per gli altri tavoli e abbiamo visto piatti di pesce e verdure assolutamente croccanti, paste toniche e brillanti, guazzetti con profumi che la dicevano lunga sulla bontà della preparazione.
Subito dopo la nostra visita abbiamo suggerito il ristorante ad amici con un palato allenato e il giudizio è stato positivo quanto il nostro. La nostra visita alle cucine aveva già avuto riscontro soddisfacente: molta pulizia, buoni odori nell’aria, bell’ordine sintomo di organizzazione e metodo.
La professionalità non può essere un optional e questo talentuoso chef rispettoso di ottime materie prime – favorito da una proprietà che sa fare questo lavoro – sa esprimersi con assoluta proprietà.
Possiamo suggerire all’Alexander soltanto una più convinta selezione dei vini (la carta è molto ridotta e sostanzialmente declinata su etichette regionali) con l’aggiunta di qualche basilare referenza di altre regioni e qualche “bollicina” adatta a meglio accompagnare la qualità della cucina e le giuste aspettative dei clienti gourmand.
Ristorante
“Cinema Alexander”
Via Bassa del Pignataro, 8
(Borgo S. Rocco) • Ravenna
Tel. 0544.212967 • Fax 0544.34036
info@ristorantecinemaalexander.it
Aperto tutti i giorni
dalle 12,30 alle 14,30
e dalle 19,30 alle 23,30
Chiuso il lunedì
Chiusura estiva domenica
Prezzo medio: euro 45 vini esclusi