Cucina pisana evoluta
L’osteria si trova appena fuori Vicopisano, comune situato nella parte nord della provincia di Pisa, ed è gestita e animata dalla famiglia Ricci. Tra arredi e ambientazioni in stile rustico si celebra una cucina che segue con rigore le stagioni, attenta a mantenere il più possibile integre tutte le qualità di un prodotto. Stupisce un po’ trovare, nella cucina di un’osteria, dall’abbattitore al sottovuoto, al roner, al forno a convezione, mentre ci si aspetta un qualcosa di molto più tradizionale in quanto a cotture e gestione del cibo.
Paolo Ricci, chef e proprietario di questo angolo gourmet contadino, racconta il suo modo di fare cucina e, dal suo entusiasmo, si capisce quanto quello che arriva nei piatti sia fortemente pensato e voluto. Punto d’appoggio la tradizione e poi tanta bravura nell’interpretarla in piatti che arrivano anche a stupire e conquistare i più preparati. Tra clienti affezionati e nuovi curiosi, sono tanti i giovani che frequentano l’osteria, segno inequivocabile di una cucina moderna, dinamica e con un ottimo rapporto qualità-prezzo, ennesimo valore aggiunto del locale. Sul menu si trova di tutto, a iniziare dai tanti piatti a base di verdure, per passare alle carni rosse e agli animali da cortile cotti in vari modi, brace compresa.
Non manca la classica bistecca che però ha meno da raccontare rispetto ai piatti “d’autore” che Paolo Ricci prepara con tanta passione, affiancato dal figlio Andrea che lo segue da tempo in cucina, mentre Matteo, il primogenito, è impegnato a coordinare la sala e a suggerire i vini. Sinergie e collaborazioni in famiglia che, visti i risultati, funzionano molto bene.
OSTERIA DI CEPPATO
Via della Verruca, 14
Tel. 050 798143
56010 Vicopisano (PI)
www.osteriadiceppato.it
info@osteriadiceppato.it