Terra intrisa di storia, di tradizioni, di passioni, ma soprattutto meta di spicco per quel che riguarda la montagna, Madesimo si trova ad un paio d’ore di macchina da Milano ed è uno dei più importanti centri turistici della Valchiavenna. Giosuè Carducci la sceglieva per trascorrerci le sue vacanze estive e dedicò ad essa oltre “Elegia del Montespluga” e “Sant’ Abbondio” (in “Rime e ritmi”), anche “A una bottiglia di Valtellina del 1848” (in “Odi barbare”). Oggi Madesimo è luogo di villeggiatura e base di partenza per numerose escursioni, immerse nella quiete dei boschi, e ascensioni verso le alte vette in un ambiente naturale vario e incantevole. A Madesimo si trova la cucina emozionante di Stefano Masanti – chef patron del ristorante “Il Cantinone”. L’origine del nome del locale la si deve a suo nonno che da un magazzino dell’albergo di famiglia, per tre quarti sottoterra, ne ricava un primo prototipo antesignano degli attuali wine-bar in cui i vini erano spillati direttamente dalle botticelle e offerti in abbinamento al ricco patrimonio di formaggi e salumi che questo lembo di terra era capace di offrire.
Stefano ha ereditato da suo nonno la voglia di migliorarsi sempre e così, animato da tanta volontà e caparbietà, sa proporre una cucina generosa, premiata da una stella Michelin: non poco, se si pensa che questo è un luogo in cui ci devi venire, tanto è fuori dalle grandi vie di comunicazione! Stefano è chef eclettico, originale, che nei suoi piatti sa sapientemente miscelare antiche tradizioni con linguaggi ed interpretazioni attuali. La sua filosofia è molto chiara: “Non è il prodotto che metto nel piatto quello che deve viaggiare, bensì le persone che vogliono apprezzarne i gusti ed i sapori del patrimonio agro-alimentare di questo territorio”.
Il suo Ristorante Il Cantinone è come si vorrebbe che fosse, come si addice ad un tipico luogo ameno di montagna, in un paesino il più delle volte assillato dalla neve. Ti abbraccia l’arredamento in puro stile alpino, con il legno che trionfa e le luci tenui e confortanti come quella che si trova nei sorrisi del personale di sala. L’accoglienza, calda e professionale, è assegnata a Raffaella, moglie di Stefano, che accompagna al tavolo dove niente è fuori posto. Dal menù escono piatti superbi, ricchi di territorio come il tortino di Grano Saraceno con funghi gallinacci e porcini, carote selvatiche e brodo di resina d’abete; oppure come le caramelle di patate, caprino, zucchine e burro al timo, o ancora come il carpaccio di cervo e mele croccante con crema di rape rosse, olio al prezzemolo.
Il Cantinone
Via A. De Giacomi 39
23024 Madesimo (SO)
Tel: +39 342 212210