Non c’è quartiere di Roma che non offra viste e scorci affascinanti che percorrono secoli di storia, ancora più belli se visti dall’alto di balconi e terrazze nella luce dell’estate. Primavera e estate sono anche le stagioni più belle per godersi la frescura e il profumo dei giardini. Proprio terrazze e giardini sono il leit motiv che allaccia dodici alberghi romani, dal Colosseo a Piazza di Spagna, passando per Piazza del Popolo e Piazza Barberini, per estendersi fino alla Cassia e al Lido di Roma.
Cominciamo dal Colosseo, maestoso simbolo della Roma Antica. Il Quartiere Celio si estende intorno al famosissimo monumento ed è ricco di monumenti, parchi e giardini. L’Hotel Capo d’Africa occupa un bell’edificio primo Novecento. Dal grandissimo roof garden dell’albergo, che ospita anche la sala colazioni e l’Unique Studio Suite, si gode una splendida vista: da un lato la Roma imperiale e dall’altro quella medievale delle chiese dei SS. Quattro e San Clemente. E nelle chiare giornate di sole si arriva a scorgere la Roma rinascimentale della cupola di S. Pietro. Stando lì, tra gli alberi di limoni, melograni e ulivi che abbelliscono il terrazzo, sembra di stare in un angolo di campagna, ma al centro di Roma. Uno spazio esclusivo che l’hotel mette anche a disposizione per colazioni private (fino a un massimo di 50 posti seduti).
Hotel Capo d’Africa
Via Capo d’Africa 54 – Tel. 06.772801 www.hotelcapodafrica.com
Proprio accanto al Palazzo del Quirinale si trova invece la lussuosa dimora storica Villa Spalletti Trivelli. Solo dodici camere tra suites, junior suites e de luxe rooms, sontuosi spazi comuni arredati con mobili antichi originali, un giardino, una grande SPA in costruzione. Una nobile residenza arredata con mobili antichi di famiglia, cinta da un giardino all’italiana nel cuore della città, nell’atmosfera aristocratica che solo pochi privilegiati possono permettersi.
Villa Spalletti Trivelli – Via Piacenza 4
Tel.06/48907934
www.villaspallettitrivelli.com
La splendida vista panoramica che si gode al decimo piano dell’Hotel Mediterraneo è il vero fiore all’occhiello di questo albergo: qui il Colosseo, più in là il Vittoriano, poi San Pietro, i castelli romani, l’Eur e monumenti, chiese, cupole e terrazze, un inno alla bellezza grandiosa e alla storia irripetibile della città eterna. La terrazza offre anche un ottimo servizio bar e una piccola carta. L’ultimo piano ospita anche sette luminose suites. L’Hotel Mediterraneo rappresenta un raro esempio di Art Deco originale, dal progetto architettonico ai complementi d’arredo, ed è in posizione centralissima, vicino alla stazione ferroviaria Termini, cosa che permette di visitare a piedi la Fontana di Trevi, il Museo Nazionale Romano, le Terme di Diocleziano.
Hotel Mediterraneo – Via Cavour, 15
Tel. 06 4884051
www.romehotelmediterraneo.it
Sempre vicino alla Stazione Termini, l’accogliente Hotel Nord Nuova Roma si articola su 7 piani. Per i momenti di relax, un accogliente American Bar è a disposizione dalle 15.00 alle 23.30. D’estate il servizio è effettuato sulla bella terrazza ricca di piante sul roof “La Limonaia” con vista panoramica. Proprio di fronte all’albergo si trova il Palazzo Massimo, che ospita delle bellissime collezioni di sculture, splendidi mosaici romani e i suggestivi affreschi della Villa di Livia e della Villa della Farnesina, opere di ineguagliabile bellezza e maestria.
Hotel Nord Nuova Roma – Via Amendola 3 – Tel. 06 4885441
www.romehotelnord.it
I sanpietrini che pavimentano via Margutta, a lato di piazza di Spagna, sono stati consumati nel tempo dai passi di pittori e attori.
L’ingresso dell’Hotel Art si apre molto discretamente tra gallerie d’arte, antiquari e negozi di moda. L’albergo nasce sotto il segno dell’arte per la sua ubicazione, per l’essere stato ricavato da un antico edificio che ospitava il collegio di uno degli istituti scolastici privati più esclusivi di Roma, e perché il suo arredamento molto originale ospita opere d’arte contemporanee. Notevoli i corridoi dei quattro piani, contraddistinti da quattro diversi colori: il blu, l’arancio, il giallo e il verde. All’interno dell’edificio si apre una piccola corte dove sostare nelle giornate di sole o sorseggiare un drink al tramonto illuminati dall’albero-scultura di Catellani.
Hotel Art by the Spanish Steps
Via Margutta 56 – Tel. 06328711 – www.hotelart.it
Situato in una delle zone più belle di Roma, dove via del Babuino confluisce in piazza del Popolo, l’Hotel Piranesi, è una bomboniera ricca di tessuti preziosi con splendida vista su Piazza del Popolo, il “salotto di Roma”, godibile dai tanti fioritissimi terrazzi e balconi che adornano l’antico palazzo. Le suite hanno una vera propria terrazza con una splendida vista. A disposizione esclusiva degli ospiti una bellissima terrazza sul roof e un piccolo cortile interno, ideali per un aperitivo o per un coffee break di lavoro.
Hotel Piranesi – Palazzo Nainer – Via del Babuino, 196 – Tel. 06 328041
www.hotelpiranesi.com
L’edificio che ospita l’Empire Palace Hotel:fu fatto costruire verso il 1870 da una illustre famiglia di Venezia nei pressi di via Veneto. L’aria di Venezia si respira ancora nell’esterno neogotico ed in alcuni particolari dei ricchi interni di stile contemporaneo. Nel cortile, “La Corte delle Stelle”, sono stati volutamente usati materiali tipici romani, come il travertino e il porfido, mentre la fontana è un pezzo originale del ‘500.
La Corte delle Stelle è una sosta piacevolissima per drinks e ristorazione leggera. Il roof all’ultimo piano è stato ristrutturato ed ospite sale meeting e sale da banchetti.
Empire Palace Hotel – Via Aureliana 39 – Tel. 06/421281 – www.empirepalacehotel.it
In pieno centro di Roma, sulla maestosa Piazza Barberini, dove trionfa il barocco della stupenda Fontana del Tritone scolpita dal Bernini, si affaccia un delizioso, piccolo albergo il cui nome è un omaggio allo stile che dà vita alla superba scenografia di Roma: l’Hotel Barocco. Le camere, distribuite su quattro piani, tutte diverse nella forma e nella disposizione, si aprono, con alcuni inaspettati balconi e terrazze, su scorci suggestivi della Piazza, dei pittoreschi tetti di Roma, dei palazzi nobiliari e degli attici fioriti. In particolare la junior suite numero 43 gode di un bellissimo terrazzo con vista.
Hotel Barocco – Piazza Barberini 9 (ingresso da Via della Purificazione 4) – Tel. 06/4872001 – www.hotelbarocco.com
Nel Quartiere Prati, costruito nel periodo tra la fine dell’Ottocento e gli anni Venti e felicemente situato tra Piazza di Spagna e San Pietro, il Visconti Palace Hotel offre al settimo e ultimo piano alcune nuove suite, ristrutturate nel 2007, quanto di meglio c’è in termini di linearità contemporanea, lusso griffato, tecnologia, qualità dei materiali e cura del dettagli. La grande terrazza triangolare è disponibile anche per cocktail privati. A piano terra, invece, il Patio diventa la naturale estensione della Hall e del Visconti Bar con un servizio di ristorazione all’aperto “à la petite carte”. Particolare la copertura a forma di vela, la grande fontana sferica, l’illuminazione dal basso, la pavimentazione di pietra chiara e legno ipé proveniente dal Brasile e tanto, tanto verde.
Visconti Palace Hotel – Via Federico Cesi, 37 – Tel. 06.3684 – www.viscontipalacehotel.it
E’ il giardino a dare una dimensione da fiaba a questo piacevole albergo, l’Hotel Fenix ubicato nel quartiere Trieste, tra ville, parchi e ambasciate. Una zona centrale molto verde, dove spiccano ricordi storici come Porta Pia, Villa Torlonia e la stravaganza architettonica del Quartiere Coppedè, famoso esempio di stile eclettico a Roma.
Il giardino fa da trait d’union a due palazzine anni sessanta. Pini, pitosfori, ippocastani e platani fanno da cornice ad un prato verde. Al centro fa ombra una grande magnolia e negli angoli fioriscono camelie, azalee e limoni. Divani e poltroncine in vimini sono a disposizione per il relax degli ospiti, mentre d’estate il breakfast viene servito sotto un gazebo.
Hotel Fenix – Viale Gorizia 5/7 – Tel. 06/8540741
www.hotelfenix.it
Alle porte di Roma, costruito sui resti di una villa romana di epoca imperiale, il medievale Castello della Castelluccia è appartenuto nei suoi ottocento anni di storia a numerose famiglie aristocratiche.
Si trova sulla Cassia, a pochi chilometri dal centro, immerso nel verde delle colline che affacciano sul parco archeologico di Veio ed è circondato da un parco privato con una magnifica piscina. La Castelluccia è il luogo ideale per rifugiarsi in mezzo alla natura, pur trovandosi a breve distanza dalla vita frenetica della Capitale.
Castello della Castelluccia – Via Carlo Cavina, Loc. Castelluccia – Tel. 06/30207041 – www.lacastelluccia.it
L’Aran Blu Hotel ad Ostia è una struttura nuova e confortevole con un design raffinato, sul Lido di Roma, affacciato sul nuovo porto turistico, a due passi dall’Aeroporto di Fiumicino ma anche dal sito archeologico di Ostia Antica, il miglior esempio di città di epoca romana giunto fino a noi dopo Pompei. Il mare è il protagonista della scenografia dell’albergo. Dai balconi delle camere e dalla terrazza al quarto piano si gode il panorama del porto e del litorale bordato dalla spiaggia e costellato da stabilimenti balneari e ristoranti, protagonista d’estate della movida serale romana.
Aran Blu Hotel – Lungomare Duca degli Abruzzi 72
Lido di Ostia – Tel. 06 56340225
www.aranhotels.com