Food&Pastry – The Creative Show è lo special event della manifestazione Il Mondo Creativo, un imperdibile appuntamento per gli appassionati di cucina, pasticceria e beverage, per coloro che vogliono ampliare i propri orizzonti sull’alimentazione, per gli operatori di settore in cerca di nuove idee e possibilità di perfezionamento della propria attività professionale.
Nato da “The Cake Show”, l’evento già nell’ultima edizione 2014 aveva allargato i propri orizzonti non solo alla “Sugar Art“, ma anche alla pasticceria creativa. Grazie al nuovo format presentato in anteprima ad Aprile e interamente organizzato da BolognaFiere, la creatività e l’originalità espresse all’interno de Il Mondo Creativo vengono declinate anche in uno dei settori da sempre più amati: la cucina!
La direzione artistica di Food&Pastry è affidata a grandi professionisti italiani del settore suddivisi nelle seguenti aree tematiche:
• Pasticceria creativa: la grande tradizione pasticcera italiana nei sui aspetti più creativi;
• Cake design: le nuove tendenze con un focus sulle cake designers italiane con percorsi internazionali;
• Cioccolato e zucchero creativo: tutti i segreti e le tecniche avanzate per la manipolazione dello zucchero e del cioccolato;
• Food creativo: un vero e proprio spettacolo di showcooking per professionisti e amanti della cucina, saranno inoltre organizzati dei corsi con i migliori chef italiani ed internazionali;
• Bartender: sarà predisposta un’apposita area per tutti i professionisti e gli appassionati di questa vera e propria “arte del bere”;
• Confezionamento: nuove idee per il confezionamento con corsi e video internazionali.
Numerosi gli appuntamenti, dagli showcooking ai workshop, che verranno presentati durante l’edizione autunnale (dal 20 al 22 novembre): dalle torte alla pasticceria moderna, dall’utilizzo delle paste da decoro e della ghiaccia reale a un’ampia pagina didattica dedicata al cioccolato dall’A alla Z.
Spazio poi alla biscotteria e alle torte da forno passando per lo studio di frolle e mignon. Vista l’avvicinarsi delle festività, a novembre il fil-rouge della manifestazione sarà proprio il Natale.
Biscotti e meringhe, panettone, panone e certosino, torrone e tronchetto di Natale, torte e soggetti di cioccolato: questi e molti altri i prodotti che, una volta realizzati, si potrà imparare a confezionare nel modo migliore.
TEATRO PASTRY
In collaborazione con PASTICCERIA INTERNAZIONALE
Grazie alla passione e al talento i grandi Maestri Pasticceri, i Maître Chocolatier e i Cake Designer presenti sul Teatro Pastry offriranno gratuitamente ai visitatori degli show irripetibili.
I Pasticceri coinvolti in collaborazione con Gino Fabbri, direttore artistico dell’Area Pasticceria, saranno:
Laura Ardagna • Luigi Biasetto • Antonio Daloiso • Leonardo Di Carlo • Francesco Elmi • Davide Malizia • Iginio Massari • Roberto Rinaldini • Renato Zoia.
Oltre a Cake Designer, in collaborazione con Catia Cavani responsabile dell’Area The Cake Show:
Toni Brancatisano • Manuela Taddeo e Barbara Borghi in arte Mabanuby • Donatella Semalo.
TEATRO FOOD
In collaborazione con LA MADIA TRAVELFOOD
e Il Festival della Cucina Italiana
Gli chef al fianco di Francesco Carboni e Vincenzo Vottero saranno: Martino Beria • Cristina Bowerman • Beatrice Calia • Sergio Ferrarini • Hirohiko Shoda (Hiro) • Fabio Lorenzoni • Marco Montanari • Davide Sagliocco • Tano Simonato • Emanuela Tommolini • Mauro Uliassi • Gianfranco Vissani • William Zonfa.
Tradizione, innovazione e genio creativo saranno i fili conduttori del Teatro Food, uno spazio in cui verranno realizzati showcooking alla scoperta delle eccellenze del nostro territorio.
Chef di altissimo livello si alterneranno nei tre giorni di manifestazione per la gioia dei visitatori.
TEATRO BARTENDER
In collaborazione con ACCADEMIA DEL BAR
Il pubblico potrà assistere gratuitamente a esibizioni dedicate all’arte del bere con professionisti di flair e miscelazione, oltre a divertirsi in un’apposita area dedicata a lezioni pratiche sul servizio bar con postazioni professionali a loro disposizione.
Alessandro Romoli sarà l’Art Director di quest’area insieme ai ragazzi dell’Accademia del Bar, qui si sfideranno campioni del calibro di Bruno Vanzan e saranno organizzati interventi con esperti di settore come Leonardo Pinto per il Rum.
5 AULE CORSI
A Food&Pastry, full immersion nell’apprendimento e nella pratica, partendo dalle tecniche fondamentali di pasticceria, cucina e barman. I corsi offriranno l’opportunità di acquisire competenze non solo professionali, ma anche di apprendere facilmente, e con piacere, l’arte culinaria attraverso l’esperienza dei docenti presenti.
AULA PASTRY
Durante tutte e tre le giornate si realizzeranno all’interno delle aule allestite numerosi workshop a pagamento: i Pasticceri sveleranno i loro segreti per preparare sfiziosi dolcetti, perfetti per un fine pasto, ma anche per un brunch o per il tea-time.
AULA cake design
Sarà possibile scoprire i segreti del cake design e della sugar art, imparando tecniche e trucchi che daranno vita a vere e proprie meraviglie, liberando la fantasia e la creatività.
AULA cake food
Gli chef realizzeranno lezioni tematiche dedicate a coloro che desiderano scoprire il mondo dei gusti, dei sapori e dei colori autentici. Al termine delle lezioni, i partecipanti potranno degustare quanto preparato in aula.
AULA bartender
Verranno organizzati corsi di degustazione di vino e birra per avvicinare il pubblico alla conoscenza del bere bene e responsabile. Saranno inoltre realizzati, in collaborazione con Isla de Rum, dei seminari sul rum destinati a un pubblico trade. In programma una degustazione dei rum tradizionalmente usati per il tiki e Masterclass sull’abbinamento distillato/pasticceria, distillato/cioccolato, distillato/food accompagnate da una degustazione.
AULA visualfood
In collaborazione con VisualFood sarà possibile vedere altro nelle cose. Attraverso i corsi in aula tenuti dalle Visualfoodist Rita Loccisano e Alice Contrasti si imparerà a interrogare tutte le forme commestibili, aggiungendo uno strato di fantasia, creando storie e combinazioni di sapori e colori con il principale scopo di mangiarle tutte!
2 AULE DEMO
AULA demo “cotto e mangiato magazine”
All’interno dell’Aula Demo «Cotto e Mangiato Magazine» si alterneranno chef, pasticceri e foodblogger che prepareranno ricette dando consigli al pubblico per poter ricreare a casa piatti semplici, ma creativi.
AULA demo “mani in pasta”
All’interno dell’Aula Demo sarà possibile imparare a fare la pasta seguiti passo dopo passo dalle sfogline romagnole. Le Mariette di Casa Artusi, che hanno raccolto il testimone dalle storiche “arzdore”, insegneranno le tecniche per preparare la pasta fresca all’uovo tirata al mattarello. Realizzeranno diversi tagli (tagliolini, tagliatelle, pappardelle, maltagliati…), sfoglie colorate e strozzapreti. Al termine della lezione, ogni partecipante potrà portare a casa la pasta preparata con le proprie mani.
FOODYSHOW PER I PIU’ PICCOLI
FoodyShow è lo spazio dedicato ai bambini dove si realizzeranno sessioni di educazione nutrizionale grazie al supporto di educatori e professionisti. Qui si potrà trovare un percorso ludico-didattico rivolto a grandi e bambini sull’affascinante mondo del cibo e della pasticceria che insegnerà ai più piccoli a riconoscere le materie prime e a cucinarle con l’aiuto di chef e pasticceri. A FoodyShow i genitori impareranno anche come somministrare gli alimenti ai bambini abituandoli fin da subito ai sapori e ai colori degli alimenti!
AREE ESPOSITIVE CON DIMOSTRAZIONI PRATICHE
Un percorso espositivo con le torte realizzate da Cake Design Italia: 4 macro aree suddivise per tipologia. Ogni macro area sarà presidiata da una o più professionista affiliata a Cake Design Italia che, oltre a tenere delle dimostrazioni sulle differenti tecniche di Cake Design, coinvolgerà i visitatori nelle attività pratiche. Contestualmente Valentina Fanton giocherà con l’effetto dato dallo sciogliersi dello zucchero, ottenendo sensazioni tattili, visive e olfattive non riproducibili con altri materiali.
Attraverso l’arte del pirografo, la candida superficie dei cristalli di zucchero sarà trasformata in immagini vivaci e ricche di brillanti riflessi dati dalla caratteristica lucentezza del caramello. La tecnica permette di valorizzare le qualità pittoriche e materiche di questa sostanza.
CRAFT YOUR PARTY
Craft your Party, un’area dedicata alla personalizzazione dei propri eventi. Decorazioni, intrattenimento, inviti e cibo: tanti sono gli aspetti che verranno affrontati e svariati sono i suggerimenti che le creative sveleranno per personalizzare ogni tipo di occasione. Per l’edizione autunnale non poteva mancare la tematica del Natale, con le sue proposte decorative per l’albero e per la tavola, che verrà approfondita attraverso l’organizzazione di workshop e dimostrazioni.
AREA DISOSTRUZIONE
Episodi di soffocamento possono capitare a tutti, ma niente paura: tutti possono imparare a salvare un bambino. Tutti hanno la possibilità di fare qualcosa. Tutti possono conoscere ed effettuare le facili e immediate manovre di base per gestire un’emergenza.
E per prevenire le ostruzioni da cibo verrà presentata SicurezzAtavola: come tagliare i cibi per i bambini.
La rete di istruttori Salvamento Accademy sarà presente per formare genitori, nonni, baby sitter, responsabili di mense, bar, chef e tutti coloro che vogliono imparare a salvare la vita di un bambino con poche semplici manovre.
PREMIO NAZIONALE GALVANINA
I “fantastici quattro” del Premio Nazionale Galvanina
Alessandro Regoli • Andrea Scanzi • Gino Fabbri • Giulio Babbi
Li possiamo chiamare i “fantastici quattro” con la differenza che la loro non è una storia di fumetti. Anzi, proprio perché si confrontano quotidianamente col mondo, è una storia pienamente aderente alla realtà. Sono i vincitori del Premio Nazionale Galvanina, che ogni anno assegna il riconoscimento a personalità della cultura, cucina, giornalismo, imprenditoria. Giusto per dare un assaggio del prestigio del premio, negli anni scorsi sono stati premiati personalità del calibro di Gualtiero Marchesi, Tonino Guerra e Gianfranco Vissani, per citare solo tre personaggi.
Il Premio non nasce a caso, è parte integrante del Festival della Cucina Italiana giunto alla 15ª edizione, uno degli appuntamenti enogastronomici più longevi e rilevanti sul cibo e il vino. Caratteristica del Festival è l’essere itinerante, in giro per lo Stivale (anche all’estero: è stato pure a Londra), quest’anno a Bologna nell’ambito di Food&Pastry dal 20 al 22 novembre prossimo a BolognaFiere.
Alessandro Regoli
Premio Nazionale Galvanina – CULTURA
Il vino come bene culturale. Rivendica questa valenza l’autorevole critico d’arte Philippe Daverio, che ne traccia la storia affascinante dalle “Mille e una notte” all’”Ultima Cena”, fino ai giorni nostri. Perfettamente allineata a questa tesi, la giuria del Premio ha deciso di assegnare ad Alessandro Regoli il riconoscimento alla Cultura. Personalità schietta e anticonformista, da 16 anni è alla guida di una delle pubblicazioni web più conosciute, winenews.it, 40mila visitatori unici e una newsletter che puntualmente alle 17 di ogni giorno (agosto incluso) informa su quanto avviene nell’universo del vino, in un’opera di divulgazione comprensibile e attuale. Nelle edizioni passate analogo Premio è stato assegnato a Gualtiero Marchesi, Tonino Guerra, Vittorio Sgarbi e Pierluigi Celli.
Andrea Scanzi
Premio Nazionale Galvanina – GIORNALISMO
Il Premio al Giornalismo va ad Andrea Scanzi, firma di punta de Il Fatto Quotidiano, opinionista su La7, autore anche di diverse pubblicazioni su temi enogastronomici. E’ appunto per la sua capacità di saper comunicare con acutezza e originale senso critico, in un settore di sostanziale conformismo, che il Festival della Cucina Italiana ha deciso di conferirgli il Premio. I premiati delle ultime edizioni sono stati Anna Scafuri, Gioacchino Bonsignore, Luigi Cremona, Bruno Gambacorta.
Gino Fabbri
Premio Nazionale Galvanina – CUCINA
Nella sezione Cucina, per la prima volta il Premio non è assegnato a uno chef (Gianfranco Vissani, Carlo Cracco, Pino Cuttaia, Gino Angelini, Niko Romito i vincitori delle edizioni passate). Il tributo infatti va a uno dei maestri dolciari di fama internazionale: Gino Fabbri. Pasticciere dell’anno nel 2009, quest’anno ha accompagnato la squadra italiana alla Coupe du Monde de la Patisserie conquistando la medaglia d’oro dopo 18 anni di assenza dal podio della nostra Nazione.
Giulio Babbi
Premio Nazionale Galvanina – IMPRENDITORIA
Per la sezione Imprenditoria, il Premio va quest’anno a Giulio Babbi, il padre dei dolci Waferini che ha trasformato un’impresa familiare in un’azienda leader nella produzione di specialità dolciarie uniche e irripetibili a livello mondiale. Nelle ultime edizioni sono stati premiati Lorenzo Ercole dell’azienda F.lli Saclà, Joe Vitale della Italpasta di Toronto, Surgital, Carla Latini e Leonardo Spadoni.
La premiazione è in programma domenica 22 novembre alle ore 11 nello spazio del Teatro Food all’interno della kermesse Food&Pastry a BolognaFiere.