VINO, EXPORT

BALLOTTA (BUSINESS STRATEGIES): USA FESTEGGIANO RIPRESA CON VINI FRANCESI Prosegue l’impasse italiano nella commercializzazione di vino sul mercato statunitense, con la Francia che allunga decisamente il passo. Secondo l’Osservatorio Paesi terzi di Business…

Soave

Tra qualche mese, a meno di imponderabili complicazioni burocratiche dell’ultima ora, il Soave compirà un altro, importante passo verso la sua definitiva consacrazione. Dopo aver ottenuto il riconoscimento ufficiale di “paesaggio rurale di…

Malbec

Quest’anno si è celebrata, per il settimo anno consecutivo, la giornata mondiale di uno dei simboli argentini più conosciuti al mondo: il vino Malbec. “Il mondo ammira questa qualità, allo stesso modo in…

Orange Wine, i cosiddetti "vini arancioni"

Orange wine

Vini bianchi travestiti da rossi: si potrebbe banalizzare così il fenomeno ben più complesso degli Orange Wine, i cosiddetti vini arancioni che in questi ultimi anni si sono imposti all’attenzione di appassionati ed…

Chablis: si scrive Chablis, si legge Chardonnay

Chablis

C’era a metà dell’800, ubriacando una Parigi prima rivoluzionaria poi napoleonica, ma c’era anche nel nostro Paese, quando dalle cuffie del walkman arrivavano, in pieni anni ’80, le note di una delle tante…